di Salvatore Maria Pisacane
Durante l’evento, infine, è stato sottoposto, in tempo reale, un questionario alle donne partecipanti grazie al quale poter rilevare, in forma del tutto anonima, la percezione collettiva sul livello di inclusione e parità di genere, con un focus sulla questione del linguaggio non discriminatorio.
Hanno risposto, come da prospetto, 84 donne, di cui 78 consulenti e 4 dipendenti della Fondazione IFEL Campania. Quasi il 90% delle partecipanti ritiene che le opportunità professionali siano distribuite equamente tra donne e uomini nel proprio contesto lavorativo e che la leadership di IFEL Campania sia attenta al benessere delle dipendenti, il 98% si sente valorizzato per il proprio contributo professionale.
Oltre il 60% dichiara di non aver mai assistito o sperimentato episodi di linguaggio denigratorio o sessista, mentre il 33% rileva alcuni fenomeni occasionali di discriminazione, quali scherzi o battute offensive, commenti sessisti e svalutazioni personali o professionali. Il 70% inoltre sostiene che l’utilizzo di un linguaggio sessista possa influenzare negativamente la percezione di pari opportunità.