di Alessandro Crocetta
Strumenti di informazione e analisi in continua fase di implementazione e potenziamento al servizio di cittadini ed enti locali
La Fondazione IFEL Campania nasce per “supportare il processo di attuazione del federalismo contrattuale, istituzionale, fiscale e demaniale nel territorio della Regione Campania, fornendo assistenza tecnica alla Regione Campania, agli enti regionali e – per conto della Regione stessa – agli enti locali della Campania nell’individuazione delle migliori metodologie e soluzioni per lo sviluppo di una finanza pubblica locale efficace ed efficiente, integrata e trasparente”.
In ossequio a tale missione, sul piano operativo le attività della Fondazione sono rivolte alla Regione Campania, alle sue società ed Organismi Partecipati ed alle Istituzioni ed Enti Locali operanti sul territorio regionale; esse si esplicano nella:
- consulenza, assistenza tecnica, informazione e promozione in materia di finanza, fiscalità e tributi locali; economia del territorio, sviluppo economico e attività produttive; riassetto, contabilità e bilancio; applicazione dei processi di innovazione tecnologica ai processi di gestione economico-finanziaria; valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare; altre azioni di sistema per il riequilibrio strutturale;
- progettazione, realizzazione e diffusione di banche dati regionali contenenti informazioni di finanza ed economia territoriale;
- cura e pubblicazione di prodotti editoriali e rapporti annuali sulla finanza locale.
Come si vede dalla mission di IFEL Campania appena descritta, dunque, la comunicazione delle proprie attività è strategica e fondamentale. Proprio per questo, è stata e continuerà a essere progressivamente incrementata, a cominciare ovviamente dal proprio portale, attraverso il quale vengono veicolate notizie, informazioni istituzionali su eventi, progetti e bandi, corsi di formazione ed attività di aggiornamento. Il Portale è accessibile attraverso la URL https://www.ifelcampania.it/ ed è stato sviluppato seguendo le “Linee Guida Siti web” della PA, pubblicate da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, allo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino online in quanto utente del sito web di una pubblica amministrazione, tenendo conto dei principi fondanti delle linee guida di design: trasparenza e collaborazione, standard e personalizzazione, usabilità e accessibilità.
La Fondazione IFEL Campania, coerentemente con gli obiettivi specifici pertinenti alle attività di ricerca, studi e formazione, edita poi la rivista periodica “Poliorama”, registrata presso il Tribunale di Napoli sez. Volontaria Giurisdizione n. 9 del 15/03/2018. Si tratta di un magazine bimestrale gratuito diffuso prevalentemente online, ma occasionalmente anche in versione cartacea, che si occupa di approfondimenti economici, scientifici, culturali e politici attraverso i contributi di firme prestigiose del mondo accademico e istituzionale nonché il know-how dei consulenti IFEL. La versione cartacea, che rispecchia fedelmente nei contenuti quella “online”, è distribuita in occasione di eventi di particolare rilevanza ed è reperibile anche in formato Pdf sul sito stesso. Inoltre, negli ultimi mesi, sono stati realizzati una serie di numeri speciali di Poliorama su argomenti di pubblico interesse: dal tema della depurazione idrica e della sostenibilità, all’Unione europea, fino agli anniversari maggiormente significativi da celebrare, come il 2 giugno, che ogni anno ricorda il referendum monarchia-repubblica. Obiettivo è quello di rafforzarne l’autorevolezza e la capacità di essere strumento di informazione e di analisi anche di temi di stretta attualità legati comunque alla sfera d’interesse della Regione e degli Enti Locali, al servizio di chi vuol non solo conoscere ma anche comprendere compiutamente i fatti più importanti.
La Fondazione IFEL Campania, inoltre, nel perseguimento degli scopi statutariamente previsti, realizza e pubblica periodicamente prodotti editoriali, avvalendosi anche della collaborazione con partner di elevato standing scientifico, su temi centrali alla sua mission, come la politica di coesione, il federalismo, l’evoluzione dei processi della pubblica amministrazione, la rete del welfare e delle politiche di inclusione, le connessioni tra i settori dell’università e della ricerca scientifica con le attività produttive e la PA, l’impatto delle politiche pubbliche sui processi economici e sullo sviluppo delle attività produttive in ambito regionale e nazionale. In un’apposita sezione del sito istituzionale sono rese disponibili per la consultazione anche in formato digitale non soltanto le pubblicazioni dell’Ente, bensì anche quelle disponibili e/o resesi necessarie durante le attività di ricerca e formazione condotte, ed ovviamente ogni altra pubblicazione ritenuta di interesse in ragione dell’attualità e aderenza ai temi più cari agli approfondimenti scientifici ed operativi della Fondazione. In continuità con quanto già realizzato, la Fondazione ha in programma ulteriori pubblicazioni di prodotti frutto, oltre che di attività di ricerche e studi e collaborazioni con il mondo accademico, anche delle esperienze e conoscenze acquisite nello svolgimento delle attività di assistenza tecnica e consulenza specialistica svolte nei precedenti anni o in corso d’opera. Le tematiche d’interesse affrontate saranno, tra le altre, la finanza e l’economia locale, la digitalizzazione dei comuni, la pianificazione dei fabbisogni del personale degli Enti Locali, l’impatto socioeconomico della ZES.