di Alessandro Crocetta
Sette uscite complessive, di cui tre “speciali” monotematici su Europa, 2 giugno, acqua, depurazione e sostenibilità. Sono i numeri di “Poliorama” del 2024, la rivista periodica edita da IFEL Campania, in coerenza con gli obiettivi specifici della fondazione pertinenti alle attività di ricerca, studi e formazione.
Il primo numero dell’anno, uscito ad aprile, è aperto dalla notizia dello scontro tra Regione Campania e Governo nazionale in merito all’accordo – all’epoca non ancora siglato – sull’erogazione delle risorse FSC (Fondo Sviluppo e Coesione), necessarie per portare avanti numerose iniziative regionali.
A maggio è stata invece la volta del primo speciale, che ha avuto come tema l’Europa, con un focus sulla necessità di rilanciare il progetto dell’unione e sul contributo delle politiche territoriali alla coesione, allo sviluppo e alla crescita sostenibile, dall’identità europea alla parità digitale, dal Green Deal al ruolo dell’Europa nel Mediterraneo.
Altro interessante speciale quello sul 2 giugno, realizzato per ricordare il referendum monarchia-repubblica del 1946, con articoli e commenti sull’importanza della partecipazione dei cittadini alla vita politica del Paese, la conoscenza e la difesa dei valori costituzionali, delle norme europee e nazionali e delle elezioni.
Il numero ordinario di luglio, invece, è stato aperto dagli stati generali dell’ambiente, seguito poi da un altro speciale sui temi dell’acqua, della depurazione e della sostenibilità, con una panoramica sui progetti e gli investimenti della Regione per raggiungere l’autosufficienza idrica e un mare sempre più pulito.
Il numero di ottobre, infine, ha il titolo principale della prima pagina incentrato sull’approvazione da parte della Commissione europea della proposta regionale di riprogrammazione del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) della Campania 2021-27.
“Poliorama” è un magazine bimestrale gratuito, diffuso prevalentemente on line, ma occasionalmente anche in versione cartacea, che si occupa di approfondimenti economici, scientifici, culturali e politici, attraverso i contributi di firme prestigiose del mondo accademico e istituzionale, nonché il know-how dei consulenti IFEL. La versione cartacea, che rispecchia fedelmente nei contenuti quella “on line”, è distribuita in occasione di eventi di particolare rilevanza ed è reperibile anche in formato ‘pdf’ sul sito stesso. Obiettivo del periodico è quello di essere un affidabile strumento di informazione e di analisi delle attività di Ifel e dei temi di interesse della Regione e degli enti locali, al servizio di cittadini, imprese e operatori di istituzioni e associazioni.