di Redazione
Start Cup Campania è una vera e propria business plan competition, organizzata dalle università campane (col patrocinio della Regione Campania) il cui obiettivo è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e alla nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza. La gara si inserisce nel contesto del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), una competizione analoga organizzata a livello nazionale da diverse università italiane, alla quale prendono parte i vincitori delle edizioni locali. I Premi in palio
- un percorso formativo sul Business Plan per i gruppi che supereranno la fase preselettiva;
- premi in denaro rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro per i primi cinque classificati. I 5 gruppi vincitori accederanno di diritto al Premio Nazionale per l’Innovazione in programma il 5 e 6 dicembre 2024.
In oltre, assegnati altri premi Speciali:
- Premio Speciale Studenti “Mario Raffa” di 1.500,00 euro (500,00 euro in denaro + 1000,00 euro come servizi di consulenza messi a disposizione da uno dei Partner della Start Cup Campania) al miglior progetto presentato da gruppi costituiti esclusivamente da studenti.
- Premio Speciale per l’Innovazione Culturale di 1.000,00 euro al miglior progetto di impresa sviluppato nell’area delle discipline umanistiche, cui deve necessariamente afferire almeno il capogruppo.
- Premio Speciale Imprenditoria Femminile “Enza Cappabianca” di 6.000,00 euro (1000,00 euro in denaro + 5000,00 euro come servizi di consulenza messi a disposizione da uno dei Partner della Start Cup Campania) al miglior progetto di impresa al femminile con un team a maggioranza femminile (maggiore del 50%).
- Premio Speciale Social Innovation di 1.000,00 euro al miglior progetto di impresa che risponda a bisogni sociali, promuova lo sviluppo sostenibile ed abbia un impatto positivo sulla società, le persone e la comunità.
- Premio Speciale Climate Change di 1000,00 euro al miglior progetto di impresa ad impatto sul cambiamento climatico in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente. Il gruppo vincitore del Premio sarà anche invitato a competere per la stessa categoria durante la finale del PNI 2024 in programma il 5 e 6 dicembre 2024.
Oltre all’assegnazione dei premi in denaro ai vincitori, è previsto il pagamento, da parte della Start Cup Campania, della quota di partecipazione alla competizione nazionale. Eventuali altri premi o menzioni speciali potranno essere assegnati ai progetti idonei, su settori o iniziative specifiche, dal Comitato Scientifico e/o da soggetti terzi in base a distinte convenzioni. Chi può partecipare Sono ammessi al Premio gruppi composti da almeno 3 persone fisiche, italiane e/o straniere, in cui almeno il Capogruppo rientri in una delle seguenti categorie:
- Docenti e/o ricercatori di una delle Università promotrici;
- Dottorandi e/o titolari di assegni di ricerca di una delle Università promotrici;
- Diplomati, laureati e/o dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso una delle Università promotrici dell’iniziativa nell’ ultimo quinquennio;
- Studenti iscritti regolarmente al momento della pubblicazione del bando di partecipazione presso una delle Università promotrici dell’iniziativa;
- Personale tecnico-amministrativo di una delle Università promotrici.
Per partecipare al Premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente del gruppo. È ammessa l’iscrizione dei gruppi che hanno partecipato alle precedenti edizioni, senza risultare vincitori, nonché dei gruppi vincitori purché presentino una nuova idea imprenditoriale. La partecipazione è gratuita e le domande devono pervenire entro il 29 luglio 2024 link https://www.startcupcampania.unina.it/registrazione-account/